I vini Terra Mazar vengono prodotti nel cuore della Sicilia, nel nord-ovest dell'isola, una zona con una speciale vocazione per la produzione di uve di alta qualità. Questa posizione unica sfrutta il clima marittimo del vicino Mar Mediterraneo e la luminosità intensa della zona, elementi naturali favorevoli alla coltivazione della vite.

 

LA TENUTA

I vini sono prodotti in un contesto agricolo unico, di proprietà della famiglia Caruso, che si estende per circa 110 ettari, 100 dei quali coltivati a vigneto. La trasformazione avviene in una nuova cantina dotata delle più moderne tecnologie enologiche nel rispetto della tradizione, l'ambiente e il paesaggio siciliano.

 

CLIMA E SUOLO

II clima è di natura mediterranea con inverni miti ed estati ventilate. La media annuale è di circa 18°C, raggiungendo i 35°C nel mese di agosto. l terreni sono di medio impasto, ricchi in calcare e dalla buona dotazione minerale, caratterizzati dalla presenza di innumerevoli ciottoli. La texture argilla-terriccio garantisce un ottimo substrato per la coltivazione della vite.

I VIGNETI

I vigneti hanno una densità di circa 5.000 ceppi per ettaro e quasi tutti sono coltivati contro spalliere e con il sistema a cordone speronato: queste caratteristiche offrono alla vite un equilibrio fisiologico ideale e consentono un'esposizione ottimale e la maturazione dei grappoli.

 

LA GAMMA

L'azienda mira a esaltare la qualità delle diverse varietà autoctone siciliane, sfruttando il patrimonio culturale storico-umano del territorio, senza dimenticare i vitigni internazionali che ormai sono parte integrante della tradizione siciliana. Sono infatti coltivati Nero d'Avola, Perricone, Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon, Grillo, Insolia e Catarratto.

Az. Agr. TERRA MAZAR

C.da Carcitella

91026 Mazara del Vallo (TP)

Phone + 39 0923 546706

Fax: + 39 0923 820724

info@terramazar.it

© Terra Mazar

p.iva 02431690813